Giovanni Di Giandomenico | Ambienti

Acquista CD, Download (Mp3 / Wave / Flac), Streaming

« La classica diatriba della musica per e dagli ambienti […] è superata da Giovanni Di Giandomenico con disinvoltura grazie alle citazioni di entrambi i maestri [Brian Eno e John Cage] e a personali interpretazioni. […] Un flusso continuo di note, che percorre e attraversa luoghi, paesaggi, città e tempo […], le avanguardie colte del ‘900 e gli sperimentatori più arditi della musica di ricerca anche di origine non accademica. Un mix riuscito, che mostra un musicista ben più maturo della sua età anagrafica e fa presagire un futuro roseo.»
Ondarock

« Un altro bel frutto dell’etichetta-laboratorio Almendra. Di Giandomenico espande, sospende, modella, scompone e ricompone la materia musicale […] I suoi ambienti sono ampi, ma caldi, sensuali e confortanti, come una casa sul mare baciata dal sole. »
Rockerilla

« È un disco tutto da scoprire, da riassaporare con rinnovata attenzione ad ogni ascolto alla ricerca di nuovi dettagli e sfumature che continuamente ne accrescono la ricchezza cromatica ».
SoWhat

«Un lavoro unico nel suo genere, frutto di un giovanissimo “non accademico” (pur provenendo dall’accademia…)»
Fedeltà del suono

« Luoghi, ambienti di transito, sospensioni notturne, paesaggi sonori dalle ampie attese esistenziali ed un approccio che procede per sottrazione. Bellissimo! »
All About Jazz

« …Un percorso artistico che porta Di Giandomenico direttamente nell’universo ristretto degli artisti più rappresentativi del piano contemporaneo in Italia. […] Drone ambientali, minimalismo e cluster convivono con uno stile impressionista che riesce anche a ritagliarsi spazi di struggente lirismo, perennemente in bilico tra astrazione e ritorno alla terra, dove lontani echi di suoni naturali ci riportano con delicatezza a ristabilire un contatto con il mondo lasciato per un attimo fuori. […] Immagini che si trasformano in suono prima e magicamente in musica poi, grazie alla sensibilità di un artista di grande talento »
Argonauta

« Aggiungere parole per incensare Ambienti, un album naturalmente e semplicemente bello, è inutile. […] I complimenti vanno ad Almendra che sta immettendo lavori di altissimo livello, che conciliano radici, emozioni, tecnica individuale e sperimentazione »
Sound36

« Il pianoforte (preparato e non) diviene strumento d’indagine ed esplorazione totale, fondendosi con l’elettronica, e proiettando l’ascoltatore in una dimensione “altra” di sospensione spazio/temporale in stretta connessione con silenzio e contemplazione ».
Blogfoolk

____

“I luoghi però non sempre mi restituiscono musica, per me è un po’ problematico spiegarlo, perché da un musicista molti si aspettano che viva e senta musica dappertutto. I luoghi che ho visto e vissuto di passaggio mi lasciano più impressioni visive e olfattive, che uditive. La mia musica infatti attinge proprio a questi luoghi, anzi a volte non potrebbe prescindere da quei luoghi, ma è una fase che precede l’idea musicale vera e propria, e riguarda invece più l’immaginario, la invenzione del pretesto, a volte anche il legame più o meno sentimentale con un materiale musicale che ancora non c’è.” [G.D.G.]

____

____

Giovanni Di Giandomenico – piano | prepared piano | electronics

_____

album produced by Gianluca Cangemi & Luca Rinaudo
co-executive producer: Danilo Romancino

recorded by Luca Rinaudo and Gianluca Cangemi at Zeit Studio, Palermo, Italy
mixed by Luca Rinaudo and Giovanni Di Giandomenico at Zeit Studio, Palermo, Italy and at Marzahn Sessantunodue, Berlin, Germany

mastered by Luca Rinaudo at Zeit Studio, Palermo, italy

piano technician: Marcello Barranco

art direction and design by Antonio Cusimano / 3112htm.com